LE 4 ABILITA’ FONDAMENTALI PER OGNI PROFESSIONISTA

Questo periodo così particolare ha confermato che TUTTI dobbiamo essere pronti al cambiamento !

Cambiamento o Mutamento ?

la differenza tra l’uno e l’altro è la reversibilità del processo .

Difatti il Cambiamento è qualcosa che può tornare indietro alla fase iniziale mentre il Mutamento è irreversibile.

Il periodo che stiamo passando ci pone difronte alla necessità di accettare un cambiamento obbligatorio e decidere se affrontarlo come temporaneo o come un mutamento che cambia le cose per sempre.

Manager, professionisti , imprenditori e noi tutti come persone abbiamo scoperto nuovi limiti e nuove opportunità. Sta ad ognuno di noi decidere se questo periodo storico sia un cambiamento temporaneo per poi tornare alle vecchie abitudini oppure sia un mutamento definitivo per crescere ed apprendere nuove capacità ed abilità . 

Nell’ambito professionale, anche grazie ad una ricerca dell’osservatorio di Quadrifor, risultano fondamentali 4 abilità che fanno parte delle cosiddette Soft Skills : cioè quelle capacità trasversali che tutti e in tutti gli ambiti dovremmo sviluppare costantemente.

  • Comunicazione efficace : quanti messaggi che abbiamo ricevuto o che abbiamo inviato sono stati interpretati nel modo sbagliato? Comunicare efficacemente può cambiare radicalmente le persone e le organizzazioni, perché solo così si ottengono i feedback e gli obiettivi desiderati.

Corso Base Comunicazione Efficace

  • Problem solving : noi Italiani siamo riconosciuti nel mondo come quelli tra i migliori a risolvere problemi, (ndr: forse perché siamo abituati a conviverci) e questo deve continuare ad essere un nostro punto di forza. Pensiero critico e creatività dovranno essere sviluppati periodicamente, abituandoci a mettere nero su bianco le possibili via da percorrere quando troviamo un ostacolo e valutarne i pro e.i contro. Frasi sulle decisioni
  • Lavoro intelligente : il cosiddetto Smart Working che significa proprio Lavorare intelligentemente e non lavorare a casa o poco o a distanza…, ma lavorare ottimizzando il contesto in cui co troviamo e pensare per obiettivi e non per quantità di tempo impiegato. Ci sono centinaia di indicazioni sullo smart working che circolano sul web ma la verità è che affrontare un lavorare in modo intelligente implica prima di tutto un cambiamento culturale e poi di strumenti e metodi.

Smart working come risposta all'emergenza Coronavirus | Psya

  • Intelligenza emotiva : la Gestione delle emozioni è sempre stata una delle abilità delle persone che hanno avuto grandi soddisfazioni dalla loro vita personale e professionale e spesso hanno regalato grandi soddisfazioni anche agli altri. Riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri ci aiuta a stare bene con noi stessi e di conseguenza stare meglio con tutto quello che ci circonda .

Intelligenza emotiva: cos'è e perchè è importante allenarla

Lo sviluppo di queste abilità diventa indispensabile e la formazione ricopre un ruolo fondamentale !

Formarsi vuol dire non fermarsi e specialmente durante un cambiamento non possiamo farci trovare impreparati ma essere abili nel trovare sempre nuove risorse .

 La crisi è un cambiamento che ci trova impreparati

Show me your soft skills? – Profwrite Inc.

Formazione a distanza, in presenza, con Tutor, personalizzata, esperienziale, con gamification, intelligenza artificiale e machine learning… oggi non abbiamo più scuse per non formarci.

Hard Skills per competenze specifiche e Soft Skills per esprimere al meglio queste competenze e sviluppare nuove abilità.

Il miglior investimento che possiamo realizzare è quello su noi stessi !

 

Different Academy si pone come obiettivo lo sviluppo continuo delle Soft Skills e rendere disponibili percorsi formativi completi e personalizzati.

SVILUPPA IL TUO MIGLIOR POTENZIALE e FAI LA DIFFERENZA  !

per una consulenza gratuita chiedi al Learning Coach

Buona formazione!

Post Correlati

Leave a comment